BISCOTTI SENZA ZUCCHERO PER UN NATALE LIBERO DALLE CARIE

A Natale, si sa, ci piace divertirci e mangiare in compagnia delle persone care.
Ma alla salute dei denti, ci pensate? Noi sì, ed ecco per voi e per i vostri pazienti una simpatica e golosa ricetta per realizzare un dolcetto salutare: biscotti natalizi senza zucchero!

La tradizione vuole che la forma dei biscotti riprenda la renna, simbolo tipicamente festivo, ma noi vogliamo uscire fuori dal coro e liberare la creatività. Ecco perché, nella nostra proposta versione “dental hygienist”, vi vedrà cimentarvi nella creazione di ottimi biscotti a forma di… dentino!

Ecco come crearli.

 

Tempo di preparazione
1 ora e mezza

Ingredienti (per 60 biscotti circa)
250 gr. di farina integrale
90 gr. di burro
40 gr. di fruttosio
1 uovo
1/2 bustina di lievito vanigliato

Per la decorazione
20 gr. di cioccolato fondente

Procedimento
Mescolate la farina e il fruttosio, aggiungete il lievito e un pizzico di sale. Incorporate il burro, a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Aggiungete l’uovo e lavorate l’impasto, lasciandolo poi riposare per 30 minuti. Stendete l’impasto, che dovrà avere uno spessore di 2-3 mm. Chi ama disegnare potrà divertirsi a ritagliare manualmente la forma di un dentino, mentre i più “precisini” potranno usare uno dei tanti tagliapasta a forma di dente, acquistabili online. Scaldate il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi decorate i vostri biscotti o ricopriteli interamente di cioccolata. Infornate a 180°C per 15-20 minuti.

 

Avete già l’acquolina in bocca? Non resta che comprare gli ingredienti, rimboccarsi le maniche e dare il via al divertimento. Buon appetito!