Infanzia e salute orale: educazione dei genitori
La salute orale dei bambini è nella testa dei genitori.
L’adozione di corrette strategie educative è la chiave di volta per una corretta igiene orale nei più piccoli.
La maggior parte degli studi effettuati hanno evidenziato che le madri sono cause primarie di infezione per i bambini a causa di pratiche improprie di alimentazione che aumentano il rischio di carie nella prima infanzia.
Comportamenti come: l’utilizzo di biberon con bevande zuccherate durante le ore notturne, i succhiotti intinti nel miele e altre sostanze zuccherate, ma soprattutto lo scambio di saliva attraverso la condivisione del cucchiaio per la pappa e la pulizia del succhiotto con la propria saliva, promuovono la colonizzazione precoce della flora cariogena nel cavo orale del bambino.
I primi anni di vita sono perciò fondamentali perché durante queste fasi il bambino acquisisce i comportamenti che saranno mantenuti durante tutta l’infanzia e probabilmente durante tutta la vita.
I bambini imparano osservando gli adulti che diventano il loro modello.
Per questo motivo è fondamentale che comportamenti e atteggiamenti dei genitori sul mantenimento della salute orale, siano corretti e adeguati.
Spesso si è propensi a tramandare pratiche culturali e credenze che resistono all’interno delle famiglie come ad esempio dare il biberon con bevande zuccherate durante il riposino o trascurare lo spazzolamento, pur essendo consapevoli che la scarsa igiene orale può causare le carie.
Dunque per migliorare l’igiene orale e la salute dei bambini, è necessario:
–promuovere percorsi di apprendimento per i genitori;
-considerare lo stato sociale della famiglia, fattore fondamentale che influenza molto l’educazione infantile.
Soltanto se le corrette e sane abitudini sono radicate nella testa dei genitori potranno essere tramandate ai bambini.
Antonella Abbinante e il Consiglio Direttivo