XXVI Congresso Nazionale AIDI, il 18 novembre si parte con i corsi monografici

Dopo il grande successo dell’Autumn Meeting a Riva del Garda che si è tenuto dal 30 settembre al 1 ottobre, ci si prepara al Congresso Nazionale AIDI.

Il XXVI Congresso Nazionale AIDI, che si terrà a Bologna presso Savoia Hotel Regency il 18 e 19 novembre, sarà incentrato sulla cura prestata dall’Igienista Dentale al bambino; sulle potenzialità del ruolo che questo operatore sanitario svolge nei primi mille giorni di vita del neonato e che del mondo, una volta adulto, sarà parte integrante.

Venerdì 18 novembre si parte con i corsi monografici. Dalle 9:00 alle 13:00 si parlerà di:

  1. Promozione della salute orale nei primi mille giorni
  2. Le alterazioni dello smalto: dall’intercettazione al trattamento
  3. Jobs act e dintorni. Aggiornamento professionale, fiscale, legale
  4. AIDI in AIOP: controversie attuali e prospettive future in terapia di supporto
  5. Corso di strumentazione ultrasonico per studenti CLID
  6. Spazio Aziende: tre corsi monotematici di un’ora ciascuno sponsorizzati
  7. Le persone a funzionamento autistico, la cura e la prevenzione dentale: indicazioni pratiche

Si proseguirà Sabato 19 novembre dalle 14:00 alle 18:00 e si parlerà di:

  1. Strategie di intervento multidisciplinare nelle disfunzioni oro-facciali del piccolo paziente
  2.  Gestire emozioni, comportamenti e fiducia del bambino (e dei genitori) – Chiavi di lettura e strumenti pratici da Evoluzionismo e Neuroscienze per facilitare il lavoro
    dell’igienista dentale

Esperti dei vari settori, si susseguiranno in una serie di incontri mirati ad approfondire diverse tematiche come il gioco delle parti fra microbiota orale e carie, come utilizzare al meglio le scienze comportamentali indispensabili per gestire l’emotività del piccolo paziente e di chi lo conduce dall’igienista e per approfondire gli aspetti clinici e tecnologici nelle disfunzioni oro-facciali del bambino alla luce della sinergia di arte (clinica) e tecnologia (nuove strumentazioni).

La partecipazione al Congresso consentirà alla figura professionale dell’igienista dentale l’ottenimento dei crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM). Per ulteriori informazioni sull’ottenimento dei crediti ECM e sulle modalità d’iscrizione e partecipazione visitate il sito AIDI.