Solo con il lavoro di squadra giungono grandi risultati

Vi proponiamo di seguito, nel caso in cui ve le foste perse, un articolo a firma del nostro Consigliere coordinatore dei regionali Stefano Checchi.

Con entusiasmo colgo l’occasione per presentarmi in qualità di nuovo Coordinatore dei Presidenti Regionali AIDI e desidero presentare il gruppo di colleghi grazie ai quali, con un intenso lavoro di squadra, AIDI è riuscita a crescere negli anni e si accinge ora a perseguire nuovi obiettivi per la valorizzazione della Professione e per la salute orale della popolazione. Forse non tutti sanno che per Statuto AIDI, ma ancor più per necessità operativa, ogni regione ha un proprio Consiglio Regionale, Organo dell’Associazione, composto da un minimo di 3 a un massimo di 7 membri, igienisti AIDI eletti dai soci della regione. Ogni Consiglio ha un Presidente e opera sul proprio territorio seguendo gli orientamenti del Direttivo e dell’Assemblea Nazionale, mantenendo una propria autonomia decisionale e operativa. Attualmente sono in tutto 97 gli igienisti AIDI, compresi i Presidenti, che fanno parte dei Consigli Regionali. Un ampio gruppo di lavoro nato dall’esigenza di fare fronte all’incremento esponenziale delle attività a livello regionale e reso possibile dall’entusiasmo nei confronti della vita associativa e dal crescente desiderio di collaborazione attiva di un ampio team di persone dalla fortissima motivazione. Mi piace ricordare che tutti i membri dei consigli regionali, così come tutti coloro che lavorano in AIDI, lo fanno a titolo completamente volontario e gratuito.

Si tratta complessivamente di migliaia di ore di lavoro dedicate ogni anno alla Professione. Grande disponibilità, entusiasmo, risorse di tempo e attenzione necessariamente sottratte ad altre attività professionali e personali, per l’assunzione di carichi di responsabilità e oneri importanti … e questi sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il lavoro dei nostri Consiglieri e Presidenti regionali. Questa dedizione già di per sé meritevole di plauso, è stata ed è tutt’ora in corso di arricchimento e implementazione grazie ad importanti e specifici percorsi di motivazione, team building, lavori di gruppo, corsi tecnici e tanto dialogo, grazie ai quali rendere il lavoro di tutti sempre più efficiente e funzionale a garantire quella qualità di servizi che AIDI si è impegnata offrire a tutti i livelli, in un’ottica di rinnovata professionalità per dare “Valore alla Professione dell’Igienista Dentale”.

Tra le principali attività svolte a livello regionale:

  • servizi ai soci ed ai colleghi igienisti sulle problematiche professionali e disponibilità di referenti sul territorio finalizzati all’ incontro e al confronto attraverso riunioni e assemblee regionali;
  • offerta formativa per il miglioramento della professione attraverso corsi ed eventi regionali anche accreditati ECM.

Nei soli primi tre mesi di questo 2016 sono stati già realizzati ben 13 eventi di cui 8 accreditati ECM, e ben 3 sviluppati su 2 o più giornate di corso. Il calendario corsi è particolarmente intenso per questo 2016 a sancire l’impegno di AIDI per la formazione. Tanto lavoro e tanto lavoro in team tra i Presidenti ed i Consiglieri regionali, il Direttivo, la Segreteria organizzativa, e tutti i partner di AIDI, questo per scelta, vocazione e convinzione che solo lavorando in squadra si possano ottenere i migliori risultati.

Stefano Checchi

Coordinatore Presidenti Regionali AIDI