, ,

Il Progetto “Humanity for Oral Care”

La comunicazione efficace è la chiave per la costruzione di ogni rapporto e la letteratura dimostra che la relazione fra professionista e paziente nell’ambito dell’Igiene dentale è un elemento fondamentale per una maggiore adesione al trattamento, per il supporto nel controllo dei sintomi e del dolore, per una maggiore soddisfazione del paziente e per fornire cure personalizzate1-3. Ma anche la relazione e la comunicazione tra colleghi sono essenziali per il lavoro di un professionista dell’Igiene dentale4. Come possono contribuire le diverse generazioni di Igienisti dentali, con le loro peculiarità valoriali e comunicative, e quali metodologie possono implementare al meglio la comunicazione nella loro professione?

AIDI, in collaborazione con Haleon, ha avviato una ricerca quali-quantitativa in occasione del XXXII Congresso Nazionale AIDI. Lo studio ha coinvolto 85 professionisti in una survey e 16 in quattro focus group intergenerazionali per indagare la loro percezione rispetto alle principali difficoltà nella comunicazione con i pazienti e con i colleghi e a possibili tecniche per migliorare questi aspetti. In particolare, sono state approfondite le potenzialità di medicina narrativa5, teledentistry6, coaching7, mindfulness8, comunicazione tramite social media9 e comunicazione verbale e paraverbale10.

Le quattro generazioni coinvolte nello studio hanno dimostrato una diversa propensione verso le tecniche proposte, ma il coaching è risultato essere la metodologia di maggiore interesse, attraendo 1 Igienista dentale su 3. Per questo motivo, AIDI e Haleon hanno avviato un percorso formativo in questo ambito.

Lo studio

Per eseguire lo studio, il gruppo di ricerca ha proposto una metodologia mista, sia qualitativa sia quantitativa, per avere un approccio che fruisse dei vantaggi e delle prospettive fornite da entrambi i metodi11.

In occasione del Congresso Nazionale AIDI 2022, presso lo stand Haleon è stato messo a disposizione degli Igienisti dentali presenti un tablet sul quale era fruibile un questionario. Il device è stato a disposizione dei partecipanti del congresso per due giorni. La compilazione della survey era anonima e prevedeva 12 domande a risposta multipla sui temi della comunicazione Igienista dentale-paziente e Igienista dentale-Igienista dentale.

Parallelamente, si è svolta l’indagine qualitativa: un facilitatore ha guidato quattro focus group della durata di circa 45 minuti, ognuno con un Igienista dentale per ogni generazione: Baby Boomer, GenX, GenY e GenZ. I gruppi di discussione hanno condiviso le proprie esperienze e opinioni sul tema comunicazione e relazione con pazienti e colleghi, suggerendo possibili metodiche di implementazione della comunicazione. L’intervista ha fatto emergere aneddoti personali, punti di forza, elementi di difficoltà e cause di frizione che hanno consentito di contestualizzare e arricchire in maniera complementare i dati emersi dallo studio quantitativo.

I prossimi step del progetto

La ricerca ha consentito di sviluppare un progetto formativo ad hoc: il Dott. Luigi di Genua, Professional Certified Coach ICF di Pavia, terrà l’incontro formativo “Il coaching per l’Igienista dentale”. L’appuntamento sarà sabato 11 novembre, in occasione del XXXIII Congresso Nazionale AIDI. Per approfondire il progetto e visualizzare i momenti chiave della sessione formativa, sarà possibile consultare l’area dedicata sul sito Haleon healthpartner.

 

Fonti

1 https://assets.researchsquare.com/files/rs-1985443/v1/553d3685-ecbf-4062-b93d-b41f84ad43aa.pdf?c=1662655782

2 Yuan S, 2022. The definition, assessment and perception of patient trust by dental professionals– A scoping review. DOI: https://doi.org/10.21203/rs.3.rs-1985443/v1]

3 Sabherwal N, Mittal A, et al., 2015. A Study of Patient-Physician Communication and Barriers in Communication. Int J Res Foundation Hosp Healthc Adm 2015;3(2):71-78. DOI: https://www.doi.org/10.5005/jp-journals-10035-1040

4 Factors affecting well-being and work activity over Italian dental hygienists during COVID19 emergency and beyond: a research intervention.

5 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34183221/

6 https://www.mdpi.com/2227-9032/10/8/1586

7 https://www.dentistryiq.com/front-office/scheduling/article/16355892/directors-message-why-do-i-need-coaching-skills-to-be-better-dental-hygienist

8 https://www.dentistryiq.com/dental-hygiene/article/16366321/mindfulness-bringing-the-science-of-mindful-living-into-dental-hygiene

9 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9543101/

10 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9858894/

11 Östlund U., Kidd L., Wengström Y. & Rowa-Dewar N., 2011. Combining qualitative and quantitative research within mixed method research designs: A methodological review. 48(3), 369–383. Doi: https://www.doi.org/10.1016/j.ijnurstu.2010.10.005