Informativa Privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.

Le presenti informazioni sono rese in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa comunitaria (Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, di seguito, per brevità, “GDPR”) e dalla normativa nazionale vigente in materia.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è A.I.D.I., con sede legale in Via Vevey n. 17 – 11100 Aosta, (Email: privacy@aiditalia.it, PEC: aidi.pec@c-posta.it.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) potrà essere contattato mediante email al seguente indirizzo: rpd@aiditalia.it, o mediante raccomandata a/r (C.A. Responsabile Protezione Dati) al seguente indirizzo: Via Vevey n. 17 – 11100 Aosta.

Finalità del trattamento

1) Finalità connesse all’esecuzione del contratto avente ad oggetto: formalizzazione o il rinnovo dell’iscrizione; erogazione dei servizi previsti dallo Statuto; promozione e stipula di accordi e convenzioni di categoria; formazione culturale e scientifica; gestione di tutti gli adempimenti connessi previsti dallo Statuto. Invio di comunicazioni promemoria e/o di servizio finalizzati al raggiungimento degli scopi associativi (es. incontri, conferenze, corsi di aggiornamento, comunicazioni e iniziative a carattere scientifico dedicate agli associati al fine di sviluppare e approfondire le conoscenze scientifiche, la formazione e la ricerca). Base giuridica del trattamento: Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. In caso di contenzioso, perseguimento del legittimo interesse del titolare alla difesa dei propri diritti.
2) Adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali previsti in ambito fiscale e contabile, ivi compreso l’invio di comunicazioni promemoria e/o di servizio. Base giuridica del trattamento: adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
3) Invio di newsletter e/o comunicazioni a mezzo sms, email, whatsapp, posta cartacea o telefonate con operatore aventi a oggetto iniziative ed eventi promossi e/o sponsorizzati di natura commerciale non direttamente riferibili all’attività Statutaria dell’Associazione. Base giuridica del trattamento: Consenso al trattamento dei dati personali per la specifica finalità.
4) Attività di profilazione (es. analisi e/o previsione automatizzata della professione e/o dell’ubicazione). Base giuridica del trattamento: Consenso al trattamento dei dati personali per la specifica finalità.
5) Indagini di mercato mediante somministrazione di questionari valutazione. Base giuridica del trattamento: Consenso al trattamento dei dati personali per la specifica finalità.
6) Pubblicazione di foto e video dell’interessato sul sito e sulle pagine social del titolare per finalità di marketing. Base giuridica del trattamento: Consenso al trattamento dei dati personali per la specifica finalità.
7) Pubblicazione di nome, cognome, level e città dell’interessato sul sito del titolare. Base giuridica del trattamento: Consenso al trattamento dei dati personali per la specifica finalità.

Periodo di conservazione

Per le finalità descritte ai punti sub 1) e 2) i dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo e, dopo la cessazione, per tutto il periodo prescritto dalla legge. In caso di eventuale contenzioso, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Per la finalità descritta al punto sub 3), 4) 5), 6) e 7) i dati saranno conservati fino alla revoca del consenso. In mancanza di revoca, per tutta la durata del rapporto associativo.

Sede e modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà presso la sede sita in Aosta, Via Vevey n. 17 – c.a.p. 11100 nonché presso le sedi operative del Titolare e sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti espressamente autorizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti cartacei, informatici e telematici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. Decorsi i termini di conservazione sopraindicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Natura del conferimento e rifiuto

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per la conclusione e l’esecuzione del contratto, nonché per lo assolvimento di obblighi ex lege e, pertanto, l’eventuale rifiuto, anche parziale, o l’inesatta indicazione di tali dati determina l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di dare corretta esecuzione al contratto e/o a tutti gli adempimenti connessi. Con riferimento alle finalità per le quali è previsto il consenso, il conferimento dei dati personali è facoltativo. Il mancato conferimento, tuttavia, comporta l’impossibilità di perseguire le suddette finalità.

Destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati raccolti e, pertanto, tratteranno per conto del Titolare tali dati, i seguenti soggetti, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali Responsabili del trattamento: Commercialista relativamente agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile; Consulenti informatici (o Società di Consulenza) per l’erogazione di servizi relativi all’assistenza e alla manutenzione del software e dell’hardware; E-mail provider e pec provider; Istituti bancari e assicurativi; Ministero della salute; Co.Ge.APS; ordini e collegi professionali di appartenenza; Social Network (twitter; facebok; youtube; linkedin; instagram); Società che erogano i servizi di web hosting; Società che offre servizi di: organizzazione degli eventi AIDI, segreteria associativa, comunicazioni istituzionali, accreditamento dei corsi di formazione; Società che offrono servizi di postalizzazione delle comunicazioni e delle tessere associative; Società cui è affidata la realizzazione e gestione del sito internet; Società esterna per l’elaborazione e stampa delle tessere associative; Società/soggetti che erogano servizi e/o agevolazioni in favore degli iscritti. Potrebbero essere destinatari dei dati, altresì, avvocati che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati. Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti cui i Suoi dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei ne richieda l’elenco aggiornato scrivendo al Titolare del trattamento ai recapiti suindicati. Inoltre, i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati (es. Agenzia dell’Entrate, Guardia di Finanza).

Soggetti autorizzati

I dati personali raccolti saranno altresì trattati dai soggetti autorizzati interni che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli interessati – reclamo all’autorità di controllo

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui al presente documento, è Suo diritto:
– in qualsiasi momento, chiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel par. 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 del GDPR);
– in qualsiasi momento, chiedere e ottenere dal titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali art. 20 del GDPR);
– in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 del GDPR);
– in qualsiasi momento, revocare il consenso, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità (art. 7, par. 3, del GDPR).
L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare tramite PEC all’indirizzo aidi.pec@c-posta.it, e-mail all’indirizzo privacy@aiditalia.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo Via Vevey n. 17 – 11100 Aosta. In alternativa, l’istanza può essere trasmessa al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) mediante email al seguente indirizzo: rpd@aiditalia.it, o mediante raccomandata a/r (C.A. Responsabile Protezione Dati) al seguente indirizzo: Via Vevey n. 17 – 11100 Aosta. Qualora Lei ritenga che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www. garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).