Associazioni Internazionali
L’International Federation of Dental Hygienists è stata costituita ufficialmente il 28 giugno del 1986 a Oslo, in Norvegia.
L’IFDH è un’organizzazione internazionale non governativa. Unisce associazioni di Igienisti Dentali da tutto il mondo nella causa comune della salute orale.
Nel 1989, in Canada al II° Simposio della Federazione Internazionale Igienisti Dentali (I.F.D.H.), AIDI viene accettata all’ unanimità come membro ufficiale per l’Italia. Entrando a far parte dell’I.F.D.H., AIDI si è assunta l’onere di rappresentare gli Igienisti Dentali Italiani nel mondo seguendo gli obiettivi internazionali della Federazione. Ogni anno AIDI, in collaborazione con l’IFDH, organizza manifestazioni di promozione della salute orale nelle maggiori piazze italiane.
Per AIDI, i rappresentanti IFDH sono: Antonia Abbinante e Enrica Scagnetto.
L’European Dental Hygienists Federation è una non profit che rappresenta circa 20.000 Igienisti Dentali in tutta Europa. La Federazione è stata costituita da AIDI e da altri 7 associazioni di altrettanti Stati europei nel 1999 ed è ora rappresentativa di 17 associazioni nazionali europee.
L’EDHF, dotata di un proprio Statuto, è nata dal desiderio di istituire un organismo sovranazionale con cui poter supportare, far crescere e affermare la figura professionale dell’Igienista Dentale all’interno dell’allora comunità Economica Europea.
AIDI, facendo parte del primo nucleo di associazioni fondatrici, si è assunta l’onere e la responsabilità della rappresentanza degli Igienisti Dentali Italiani assumendone la Presidenza per un triennio, la Tesoreria per un mandato biennale e la Segreteria per gli ultimi due mandati triennali.
Per AIDI, i rappresentanti EDHF sono: Stefano Checchi e Carolina Crosti.