Le recessioni gengivali, un problema sempre più comune. Prevenzione primaria e secondaria, ruolo dell’igienista dentale
24/02/2018
Bari
Date/Ore
Date(s) - 24/02/2018
All Day
Le recessioni gengivali, un problema sempre più comune. Prevenzione primaria e secondaria, ruolo dell’igienista dentale
Le recessioni gengivali non associate a malattia parodontale sono un problema sempre più comune sopratutto in giovani adulti trattati ortodonticamente e con biotipo tessutale sottile. errate tecniche di spazzolamento, piuttosto che presidi domiciliari e professionali utilizzati in modo scorretto contribuiscono inoltre ad aggravare il problema nel tempo rendendo spesso necessario un intervento chirurgico per risolvere i problemi estetici, di ipersensibilità o di abrasione radicolare correlati.
L’igienista dentale riveste un ruolo fondamentale nel team odontoiatrico nella prevenzione primaria e secondaria delle recessioni o nel mantenimento delle stesse ove non ci sia indicazione chirurgica.
Saper riconoscere il problema, eseguire una corretta diagnosi differenziale in collaborazione con l’odontoiatra, impostare un corretto piano di trattamento e conoscere i protocolli di terapia non chirurgica di igiene orale domiciliare più idonei per questi pazienti diventa fondamentale per garantire la stabilità tessutale.
Note evento:
Link iscrizione all'evento:
Crediti ECM: