Segnala un abuso

Per esercitare la professione di Igienista Dentale il titolo abilitante è costituito dalla Laurea di primo livello in Igiene Dentale o in un legale titolo equipollente. Ne consegue che chiunque svolga le prestazioni proprie dell’igienista dentale senza essere in possesso dei suddetti titoli abilitanti incorre nel reato di abusivo esercizio di una professione.

Al fine di combattere l’abusivismo professionale chiediamo a voi cittadini di inviare, utilizzando l’apposito formulario online, segnalazioni su eventuali casi di abusivismo professionale.

ll codice penale, all’art. 348 (abusivo esercizio di una professione), punisce con la reclusione sino a sei mesi e con la multa fino a 516 euro, chiunque abusivamente eserciti una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato.

Tutte le segnalazioni pervenute, dopo accurata verifica, saranno portate alla conoscenza delle autorità competenti per la loro repressione. AIDI, oltre a garantire la riservatezza delle generalità del cittadino che avrà inviato la segnalazione, si sostituirà a quest’ultimo nella facoltà di costituzione di parte civile nell’eventuale procedimento penale.

Segnalo all'AIDI il seguente caso di abusivismo