Protesi parziali rimovibili

COSA SAPERE

Le protesi parziali rimovibili, più conosciute come scheletrati, o protesi scheletriche , si eseguono per sostituire alcuni denti mancanti nell’arcata dentaria. La scelta tra una protesi fissa ed una protesi parziale rimovibile dipende in larga misura dal numero, dalla posizione, dalla condizione e dalle strutture di supporto dei denti pilastro e dall’analisi degli spazi edentuli. Gli scheletrati sono costituiti da selle in resina sulle quali sono montati i denti mancanti e da un’intelaiatura metallica fusa che si aggancia ai denti residui mediante ganci, se i denti non vengono ricoperti( soluzione semplice ma non in grado di garantire un’estetica ottimale), o mediante l’utilizzo di attacchi di precisione, se i denti residui nell’arcata vengono ricoperti con corone con attacco. Gli attacchi, oltre ad essere invisibili rispetto ai ganci, garantiscono una migliore stabilità della protesi.

COSA FARE

L‘importanza di una buona Igiene delle protesi scheletrate si rende necessaria per diminuire il rischio di malattie del cavo orale quali gengiviti, carie e alitosi che sono dovute alla placca batterica e ai residui di cibo che si accumulano anche sulle protesi.

La manutenzione e l’igiene sono molto facili: basta uno spazzolino e un detergente. È necessario pulirle dopo ogni pasto, sciacquandole bene con l’acqua per eliminare i residui di cibo. Tenendo la protesi in una mano e lo spazzolino nell’altra, in un lavandino preventivamente attrezzato con un asciugamano morbido sul fondo o riempito di acqua, in modo da attutire l’urto e prevenire la rottura della protesi se dovesse cadere. Spazzolate bene tutte le superfici della resina e dei denti.

È buona norma che ogni notte, dopo averle pulite, vengano messe in una soluzione disinfettante per 5/10 minuti, in maniera da diminuire la carica batterica.

È preferibile togliere la protesi durante le ore notturne a seconda dei casi che, devono essere valutati dall’igienista e dell’odontoiatra.

I denti su cui si poggiano le protesi parzialmente rimovibili, sono ad alto rischio carie per cui è necessario sottoporli ad un’accurata igiene orale domiciliare e professionale e ai trattamenti specifici.

COSA EVITARE

Rimandare l’appuntamento di controllo dall’odontoiatra soprattutto in presenza di lesioni sulle mucose

Lasciare la protesi in bocca durante le manovre di igiene orale

Lasciare la protesi nel cavo orale se non indicato dall’odontoiatra e dall’igienista dentale.

 

 

SCARICA IL VADEMECUM