Linee guida mondiali

All’incontro Europerio9 è stata resa pubblica e condivisa la nuova classificazione delle malattie Parodontali, Peri-implantari e malattie sistemiche 2017, ora disponibili al download.

Scarica la nuova classificazione

Nuova classificazione delle malattie parodontali, peri-implantari e malattie sistemiche 2017.

Linee guida nazionali per la promozione della Salute Orale e la Prevenzione delle patologie orali in età evolutiva

Al fine di adottare a livello nazionale indirizzi unitari per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali nell’età evolutiva, è stato redatto da un apposito Gruppo di lavoro costituito con Decreto del Capo dipartimento della prevenzione e della comunicazione un documento contenente indicazioni in tema di:

  • prevenzione della carie
  • prevenzione delle gengiviti
  • prevenzione delle patologie delle mucose
  • prevenzione dei problemi ortopedici dei mascellari

Obiettivo del documento è offrire a ginecologi, pediatri, neonatologi, odontoiatri, igienisti, igienisti dentali indicazioni univoche, condivise e basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili per la prevenzione di carie, gengiviti e parodontiti, stomatiti, problemi ortopedici dei mascellari nei bambini da zero a quattordici anni.

Alla stesura delle “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva” hanno partecipato esperti dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani (A.I.D.I.), del Centro di collaborazione OMS per l’epidemiologia orale e l’odontoiatria di comunità, della Federazione Italiana Medici Pediatri, del Ministero della salute, del Movimento Italiano Genitori, della Società Italiana di Ginecologia ed Odontoiatria, della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, della Società Italiana di Neonatologia, della Società Italiana di Odontoiatria Infantile, della Società Italiana di Pediatria e dell’Università.

Le raccomandazioni contenute nelle Linee guida sono uno strumento per gli operatori avente il fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi indicati dall’OMS (entro il 2010 il 90 per cento dei bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni deve essere esente da carie e a 18 anni non deve esserci nessuna perdita di denti dovuta a carie o a malattia parodontale). Attualmente in Italia più del 20 per cento dei bambini di 4 anni di età presenta carie, mentre a 12 anni l’incidenza sale al 44 per cento.

Linee Guida approvate 10 ottobre 2008

Scarica le linee guida nazionali

Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio (traduzione Febbraio 2018)

Linee Guida pratiche MASCC/ISOO basate sull’evidenza per la prevenzione ed il trattamento della mucosite causata da terapie oncologiche (traduzione Gennaio 2014)

Linee guida nazionali per la prevenzione e la gestione clinica dei traumi dentali negli individui in età evolutiva. (Novembre 2013)

Linee guida nazionali per la prevenzione e la gestione clinica dei traumi dentali negli individui in età evolutiva. (Novembre 2012)

Linee guida nazionali per la promozione della Salute Orale e la Prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. (Ottobre 2008)

Linee guida nazionali per la promozione della Salute Orale e la Prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio. (Giugno 2010)

Linee guida nazionali per la promozione della Salute Orale e la Prevenzione delle patologie orali in età adulta. (Dicembre 2009)