,

AIDI PUGLIA: “PERIODONTAL PRECISION MEDICINE PER UN APPROCCIO PREVENTIVO E TERAPEUTICO PERSONALIZZATO”_ SABATO 2 APRILE_ LECCE_5 ECM_

02/04/2022
LECCE

Date/Ore


Date(s) - 02/04/2022
8:30 am - 1:45 pm

AIDI PUGLIA: “PERIODONTAL PRECISION MEDICINE PER UN APPROCCIO PREVENTIVO E TERAPEUTICO PERSONALIZZATO”_ SABATO 2 APRILE_ LECCE_5 ECM_

ABSTRACT

I dati epidemiologici indicano che la malattia parodontale è molto diffusa: circa 5 pazienti su 10 sono affetti da parodontite e almeno 1 su 10 in forma severa, determinando conseguenze anche sulla salute generale.
L’attuale tendenza a considerare il paziente nella sua individualità piuttosto che espressione di una malattia trova fondamento nella Precision Medicine che prevede una visione completa di tutto ciò che influisce sulla salute e sul benessere del paziente, mettendo in diretta relazione dati, conoscenze e competenze per un approccio preventivo e terapeutico personalizzato.

Tale concetto può essere traslato in ambito parodontale, per introdurre la nuova classificazione e le linee guida per il trattamento della malattia parodontale partendo proprio dallo stato di salute.
In questo scenario , comprendere in maniera chiara ed esausitva il concetto di Grading e Staging introdotto proprio nel 2017 a Chicago, ci fornirà elementi aggiornati al fine di migliorare i criteri di inquadramento, prognosi ed individualizzione del trattamento della patologia. Considerando infatti che ogni individuo risponde alla “noxa” patogena in modo individuale, risulta fondamentale la ricerca di interventi appropriati e mirati per tutelare al meglio la salute di ogni paziente e rispondere alle reali necessità dell’individuo.

La presentazione di casi clinici permetterà di affrontare step by step, il percorso della Periodontal Precision Medicin, per riuscire a trovare la chiave giusta ad un approccio preventivo e terapeutico personalizzato ed efficace.

CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE LA LOCANDINA:

Locandina Aidi Puglia

Note evento:
Link iscrizione all'evento:
Crediti ECM: