Albo degli Igienisti dentali: tutte le informazioni

Dopo aver duramente lavorato per ottenerlo, il maxi-Ordine delle professioni sanitarie è finalmente realtà.

A partire dal 1° luglio è obbligatorio avviare le pratiche per l’iscrizione all’Albo degli Igienisti Dentali e, per guidarvi in questo nuovo processo, abbiamo riunito in questa pagina tutto ciò che serve sapere.


Si invitano quindi tutti i colleghi ad effettuare l’iscrizione compatibilmente con le tempistiche di inserimento dati concesse dal portale. Qualora venissero riscontrate problematiche durante la pre-iscrizione, sarà possibile scrivere a helpdeskiscrizioni@tsrm.org indicando nell’oggetto il proprio CF e segnalando in corpo mail la difficoltà riscontrata.


A vostra disposizione: il video esplicativo realizzato da Mimmo Pignataro, Responsabile Problematiche Professionali AIDI, il comunicato stampa emesso da AIDI, il tutorial e la procedura di iscrizione all’albo, i testi del Ddl Lorenzin, l’articolo di Odontoiatria33 redatto in collaborazione con la Presidente Abbinante e il Dottor Pignataro, e il Prospetto riassuntivo di ogni Ordine territoriale.

Le indicazioni di Mimmo Pignataro

Cosa accade in caso di inadempienza

L’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.

Il tutorial per iscriversi all’albo

Clicca qui per scaricare il tutorial emesso dalla Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Prossimi passi

Come iscriversi all’Albo degli Igienisti Dentali.

  • 1° luglio 2018

    Collegati al portale www.tsrm.org e clicca sulle voce “Procedure di iscrizione dei professionisti degli albi istituti con DM 13 Marzo 2018”. Registrati inserendo i tuoi dati anagrafici.

  • Diritto di segreteria

    Se sei socio AIDI, assolveremo noi il tuo diritto di segreteria.

  • Accettazione della domanda

    Una volta presentata, la tua domanda sarà accettata o respinta entro 60 giorni.

  • Tasse

    Una volta ammesso all’Albo, assolvi la tassa di concessione governativa una tantum e la tassa annuale di iscrizione all’Albo. Potrai pagare online la marca da bollo, se sei in possesso della firma digitale,  oppure cartacea.